L'acqua minerale e l'acqua potabile
L'acqua minerale arriva da un giacimento molto profondo e quindi protetto da agenti atmosferici e esente da contaminazioni. Viene imbottigliata direttamente allorigine e deve avere composizione e temperatura costanti.
In ogni caso l'acqua minerale viene tenuta sotto controllo e analizzata dalle Autorità Sanitarie; l'azienda che si occupa delli'mbottigliamento alla sorgente è tenuta ad effettuare periodicamente campionature e controlli lungo il percorso produttivo, al fine di verificare eventuali anomalie nelle normali caratteristiche delle acque minerali.
L'acqua potabile o acqua di rubinetto viene consumata giornalmente in grandi quantità e proviene da falde più superficiali, oppure da fiumi, laghi e anche dal mare. A causa della sua provenienza, può essere contaminata pertanto viene sottoposta a trattamenti che la disinfettano e la rendano potabile. Le sostanze chimiche con la quale viene trattata, come ad esempio il cloro, possono lasciare delle tracce, modificandone le proprietà. Anche questo tipo di acqua è sottoposta periodicamente a controlli per verificarne la decontaminazione.